- Home
- Cosa Facciamo
- PAESI & PROGETTI
- Kenya
- Kenya - Born to be healthy
Kenya - Born to be healthy
Born to be healthy:
Prevenzione della trasmissione mamma-bambino e contrasto alla diffusione dell’HIV a livello comunitario
LUOGO
CONTEA DI NAIROBI - Sub-Contee Embakasi West, Embakasi North, Kamukunji, Ruaraka
OBIETTIVO
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire al contenimento della diffusione dell’HIV in Kenya, tutelando dal rischio di infezione principalmente i nascituri, i neonati, i bambini fino a 24 mesi di età, e le giovani donne in gravidanza, garantendo percorsi specifici ed individualizzati finalizzati all’aderenza al trattamento antiretrovirale.
ATTIVITÀ DI MMI
MEDICUS MUNDI ITALIA insieme al partner m2m, sarà responsabile delle attività legate al servizio di prevenzione della trasmissione verticale dell’HIV nelle strutture sanitarie pubbliche e diffuso a livello comunitario
- Formazione di agenti comunitari di salute per l’acquisizione di buone pratiche e competenze per il servizio di prevenzione della trasmissione verticale dell’HIV (EMTCT), nello specifico sui seguenti temi: - salute riproduttiva materno infantile (Reproductive, Maternal, Newborn and Child Health - RMNCH); - concetti e contenuti di Prevenzione della trasmissione madre - bambino (Prevention Mother to Child Transmission - PMTCT)
- Supporto al programma nazionale delle Mentor Mothers, donne sieropositive impiegate come operatrici sanitarie comunitarie che lavorano sia nei centri di salute che porta a porta.
- Attività a livello comunitario di sensibilizzazione su salute sessuale riproduttiva e servizi di prevenzione della trasmissione verticale dell’HIV, Family Planning, HIV Testing and Counselling (HTC), cure/visite prenatali (ANC).
- Accompagnamento di adolescenti e giovani adulti ai servizi di diagnosi HIV e counselling e supporto psicosociale in forma individuale e di gruppo.
- Implementazione in loco della ricerca operativa riguardante l’importanza della diagnosi precoce di HIV nei neonati e bambini, dei fattori che impediscono il follow up dei bambini esposti e quindi le barriere alla diagnosi precoce dell’HIV nell’area di intervento, coadiuvando l’Università di Verona.
BENEFICIARI
Il progetto si rivolge a:
- 25.270 individui suddivisi in 3 fasce di età
- Bambini al di sotto dei 5 anni - 4.400
- Adolescenti e giovani adulti (10-24 anni) - 10.350
- Adulti (24-49 anni) - 10.520
I beneficiari indiretti vengono stimati complessivamente in 221.981 persone quale bacino di utenza afferente ai 5 centri di salute target dell’iniziativa.
PARTNER ITALIA
- NO ONE OUT
- Università degli studi di Verona
PARTNER IN KENYA
- mothers2mothers (m2m)
SCARICA QUI LA SCHEDA COMPLETA
COFINANZIAMENTO
Iniziative sinergiche con il Global Fund