SALUTE COMUNITARIA
La salute globale parte dalle comunità.
L’obiettivo 3 dell’Agenda globale 2030 mira ad “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. Per raggiungerlo, è necessario investire in sistemi resilienti di salute comunitaria. Nei Paesi a risorse limitate, dove i sistemi sanitari spesso affrontano sfide significative, la salute comunitaria è cruciale. MMI attua programmi di salute comunitaria in tutti i Paesi nei quali è presente (Brasile, Burkina Faso, Burundi, Kenya e Mozambico), in sinergia e in collaborazione con le autorità locali responsabili della salute pubblica a livello comunitario.
L'approccio di MMI nel promuovere la salute comunitaria mette al centro la presenza nelle comunità. Crediamo che per implementare un'azione efficace sia fondamentale la vicinanza a chi è più vulnerabili, soprattutto madri, bambine e bambini, nelle periferie urbane e nelle aree rurali. E' qui, infatti, che le disparità nell’accesso ai servizi sono più forti. Il coinvolgimento comunitario non solo aumenta l'efficacia dell’azione sanitaria, ma contribuisce anche a creare un senso di responsabilità e di empowerment per le persone che vengono coinvolte in questi processi di cambiamento sociale.
Attraverso la condivisione di conoscenze e la prevenzione delle malattie, è possibile fare progressi significativi verso l'obiettivo di garantire a tutte le persone l'accesso a servizi sanitari di qualità.