Awesome Stories

Upcoming Events

Kenya

 

 

 

Medicus Mundi Italia lavora in Kenya dal 2017 per garantire l’accesso ai servizi di salute per le popolazioni più vulnerabili, concentrando la propria azione negli insediamenti informali alle periferie delle grandi città. MMI focalizza il proprio intervento sul contrasto alle malattie infettive, in particolare l'HIV. Oltre al lavoro di prevenzione e trattamento, MMI si impegna per l'integrazione sociale e contro le discriminazioni subite dalle persone che vivono con HIV, accompagnandole nel riconoscimento e nell’affermazione dei propri diritti. Il Kenya è la sesta nazione al mondo per popolazione contagiata da HIV, con 1,6 milioni di persone sieropositive. Lo stigma e la discriminazione che colpiscono le persone che vivono con HIV determinano spesso un mancato accesso ai servizi sanitari, oltre ad una forte esclusione sociale con un aumentato rischio socio-economico.

Medicus Mundi Italia lavora per migliorare l’integrazione tra comunità e sistema sanitario, al fine di combattere lo stigma e favorire la diffusione dei servizi di testing, counselling e trattamento per persone HIV+. Target principale dell'azione di MMI sono giovani, donne, migranti interni e “key populations” (che comprende maschi che fanno sesso con maschi, persone detenute, persone che fanno uso di droghe per via iniettiva, lavoratori e lavoratrici del sesso e persone transgender). Inoltre, MMI si impegna a rafforzare il sistema comunitario di accesso ai servizi socio-sanitari di prevenzione, diagnosi, riabilitazione per bambini e bambine con disabilità negli insediamenti informali.

KENYA

 
Dove siamo

CONTEE DI MACHAKOS, MERU, NAIROBI E NYANDARUA

 

 

 

 

LE NOSTRE ATTIVITà

 

  • Formazione di operatori e operatrici socio-sanitarie ed agenti comunitari su HIV.

 

  • Attività di counselling e supporto psicosociale per favorire l’aderenza al trattamento HIV.

 

  • Attività di ricerca operativa riguardante l'impatto di fenomeni e pratiche legate all'HIV.

 

  • Servizio di peer education per l'empowerment sociale dei giovani HIV positivi e supporto al programma delle Mentor Mothers, donne sieropositive impiegate come operatrici sanitarie comunitarie.

 

  • Sensibilizzazione sulla salute sessuale-riproduttiva, sui diritti riproduttivi sessuali, sulla prevenzione dell’HIV e delle infezioni sessualmente trasmissibili nelle comunità e nelle scuole delle comunità.

 

 

Progetti in corso

 

logo-medicusmundi-w.png

Medicus Mundi Italia MMI - ETS
CF 98011200171

Via Collebeato 26, 25127 Brescia BS

Tel. +39 030 37 52 517  - 030 69 50 381

WhatsApp +39 351 305779
 

info@medicusmundi.it

logo medicusmundi w