5xMILLE, 5xALL!
5xMILLE, 5xALL! Un impegno concreto di solidarietà.
L'accesso ai servizi sanitari è un diritto umano fondamentale e crediamo che debba essere garantito a tutte le persone, in tutto il mondo. Con i nostri progetti, contribuiamo a fornire servizi socio-sanitari di qualità per una copertura sanitaria universale. In Brasile, Mozambico, Burundi, Burkina Faso e Kenya lavoriamo con le comunità per un accesso equo ai servizi di salute.
Attraverso il 5x1000, riusciamo a garantire formazione di personale socio-sanitario, cure mediche per la malnutrizione e le malattie infettive, accesso all'acqua e a servizi igienico-sanitari.
Il tuo 5x1000 non ti costa nulla e può fare la differenza.
Grazie, perché ci aiuti a rendere l'accesso alla salute un diritto di tutti!
Perché donare il 5xMILLE a medicus mundi italia?
-
Perché da oltre 50 anni ci impegniamo a garantire il diritto all’accesso alla salute per ogni essere umano.
-
Perché tuteliamo la salute materno-infantile.
-
Perché combattiamo la malnutrizione infantile e le principali malattie infettive.
-
Perché garantiamo l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari in aree che ne sono carenti.
-
Perché formiamo personale sanitario che possa sostenere la nostra mission.
Cos'è il 5xMILLE?
Il 5x1000 è una quota dell’IRPEF che, invece di essere destinata allo Stato, può essere devoluta a enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come le organizzazioni no-profit, iscritte negli appositi elenchi dell’Agenzia delle Entrate. Il 5x1000 non ti costa niente: se non scegli un'organizzazione, la quota rimane allo Stato.
Come fare?
Il 5x1000 può essere donato da qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF, attraverso la dichiarazione dei redditi. Nello spazio dedicato al "Sostegno degli enti del terzo settore iscritti del RUNTS", FIRMA e inserisci il codice fiscale di MMI: 98011200171.
Come fare la dichiarazione dei redditi:
- Modello Unico: lavoratori e lavoratrici autonome, pensionati e pensionate, lavoratrici e lavoratori dipendenti che percepiscono redditi diversi.
- Modello 730: per chi svolge lavoro dipendente o assimilato.
- Certificazione Unica (CU): viene fornita dal datore di lavoro ai e alle dipendenti o dall’ INPS alle e ai pensionati. Nel modulo della dichiarazione dei redditi trovi il riquadro per la destinazione del 5x1000 dell'Irpef.
Se non fai la dichiarazione dei redditi puoi comunque donare il tuo 5x1000 a MMI. Basta recarsi in un ufficio postale o un CAF e consegnare in busta chiusa la scheda integrativa 5x1000 contenuta nel CU. È importante che la busta riporti “scelta destinazione 5x1000 dell’IRPEF” con il proprio nome, cognome e codice fiscale.
Il 5x1000 non sostituisce l’8x1000 (destinato allo Stato o alle Confessioni Religiose) né il 2x1000 (destinata ai Partiti Politici o alle Associazioni Culturali): è possibile utilizzare tutte queste opzioni per destinarle a fini diversi.
Il 5x1000 non ti costa niente: se non scegli un'organizzazione, la quota rimane allo Stato.
Le donazioni raccolte attraverso il 5×1000 vengono erogate in forma anonima e lo Stato, per motivi di privacy, non comunica i dati delle persone che esprimono la loro preferenza.
Clicca qui per salvare l'immagine e portare con te il CF di MMI!
cos'altro puoi fare?
Diventa ambasciatore MMI!
Abbiamo bisogno di te!
Le donazioni del 5x1000 hanno un grande valore per la programmazione dei nostri interventi che garantiscono ogni giorno l’accesso ai servizi sanitari di base alle comunità dove siamo presenti.
L’impegno di ognuno e ognuna di noi è fondamentale per diffondere la campagna e coinvolgere nuovi donatori. Grazie per il tuo supporto!
Come diventare ambasciatore di mmi?
- Scarica qui la locandina e condividila con i tuoi contatti.
- Scarica qui l'immagine e condividila sui tuoi profili social.
- Copia questo messaggio e condividilo con i tuoi contatti WhatsApp:
Ciao, ti contatto perché nella dichiarazione dei redditi di quest’anno ho devoluto il mio 5×1000 a Medicus Mundi Italia. Mi permetto di suggerirti di fare anche tu questa scelta, perché le donazioni del 5x1000 hanno un grande valore. Grazie ai contributi ricevuti, MMI realizza interventi che garantiscono servizi socio-sanitari di base nelle comunità di Mozambico, Kenya, Burundi, Burkina Faso e Brasile. Per donare il tuo 5×1000, fai la dichiarazione dei redditi e firma nello spazio destinato alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, inserendo il codice fiscale dell’associazione: CF 98011200171. Se vuoi sapere di più: https://www.medicusmundi.it/sostienici/5xmille.html
Grazie di cuore, perché il tuo contributo è un impegno di solidarietà nel promuovere l'accesso alla salute per tutte le persone!
Rendicontazione 5xMILLE
Grazie alle donazioni 5x1000 abbiamo già ottenuto tanti risultati!
2024
Anno fiscale 2022 - Burkina Faso
2023
Anno fiscale 2021 - Kenya
2022
Anno fiscale 2020 - Mozambico
2021
Anno fiscale 2018& - Mozambico
Anno fiscale 2019 - Kenya