Cosa Facciamo
MMI lavora da più di 50 anni in Africa e America Latina per migliorare i servizi socio-sanitari in Paesi a risorse limitate, perché l'accesso alla salute sia un diritto di ogni persona implementando progetti nei seguenti ambiti:
SALUTE COMUNITARIA: MMI si impegna a rafforzare i sistemi sanitari locali per migliorare l’accesso ai servizi di salute di base, agendo direttamente nelle comunità e nei centri di salute più periferici, con particolare attenzione a mamme e bambini.
LOTTA ALLE MALATTIE INFETTIVE: MMI supporta i sistemi sanitari locali nella sensibilizzazione, prevenzione e trattamento di HIV, tubercolosi e malaria, in particolare per adolescenti e giovani.
LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE INFANTILE: MMI lavora per l’educazione alimentare, la promozione dell’allattamento al seno almeno fino ai 6 mesi di vita del bambino, il supporto nutrizionale ai bambini tra i 6 e i 23 mesi, il trattamento della malnutrizione cronica e acuta.
ACQUA & SERVIZI IGIENICO-SANITARI: MMI sostiene l'accesso all'acqua, il ripristino e l'implementazione di impianti di acqua potabile e di servizi igienico-sanitari, la formazione delle comunità sulla gestione della risorsa idrica quali aspetti fondamentali per garantire a tutte le persone una vita migliore.
FORMAZIONE: Per MMI la formazione degli operatori socio-sanitari è una priorità sia all’estero che in Italia, soprattutto grazie alla collaborazione con la Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Brescia e con altre Università e centri di ricerca.