Servizio Civile Universale
Clicca QUI per le ultime NEWS sul Servizio Civile Universale
MEDICUS MUNDI ITALIA, insieme a FOCSIV, promuove il Servizio Civile Universale, un’esperienza all’estero o in Italia che permette di acquisire competenze e vivere un’esperienza di servizio nella solidarietà internazionale, di crescita personale e professionale.
I volontari in Servizio Civile hanno diritto a un contributo economico mensile di 507,30 euro. Chi sceglie un servizio all’estero ha inoltre diritto a vitto e alloggio nel paese di destinazione, al biglietto di andata e ritorno e ad una indennità giornaliera che varia in base al Paese.
I progetti di MMI hanno una durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.
Medicus Mundi Italia seleziona 8 persone: 6 per i progetti all'estero (Kenya, Mozambico, Brasile) e 2 in Italia (di cui 1 GMO).
Prima di inviare la tua candidatura ti chiediamo di contattarci per essere guidati al meglio nella compilazione della domanda:
Elvio Favagrossa
Referente SCU
+39 030 6950381
COME CANDIDARSI
E’ possibile candidarsi al Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, a seguito della pubblicazione formale da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile del bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale. I giovani potranno individuare il progetto scelto e compilare la domanda, che potrà essere solo una per tutto il bando.
I REQUISITI
Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni)
- Essere regolarmente residenti in Italia (cittadini italiani e stranieri regolarmente residenti)
- Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un armo per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
COME INVIARE LA CANDIDATURA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) - https://domandaonline.serviziocivile.it/
L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”.
Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL