MAPPA
- Home
- Cosa Facciamo
- PAESI & PROGETTI
- Burundi
Awesome Stories
Upcoming Events
Burundi
Medicus Mundi Italia è legata al Burundi dal 1968, anno di nascita dell’ospedale «Renato Monolo» della Diocesi di Kiremba, divenuto ospedale di riferimento per il Distretto. Il Burundi è uno dei Paesi più poveri al mondo: l’80% della popolazione vive con meno di 1,25 dollari al giorno e l’aspettativa di vita alla nascita è di soli 57,9 anni. Circa una famiglia su due soffre di insicurezza alimentare e la malnutrizione infantile è estremamente diffusa. Nell’area del Distretto di Kiremba, che comprende più di 340.000 abitanti, la situazione sanitaria e l’accesso ai servizi di salute di base sono precarie, con problematiche legate alle condizioni di povertà diffusa. I fattori che incidono negativamente sulle condizioni sanitarie della popolazione includono: la carenza di servizi di prevenzione, le difficoltà di accesso alle strutture sanitarie dovute alle distanze, la scarsità di attrezzature sanitarie adeguate, un livello di preparazione del personale non adeguato, la scarsità di fonti di acqua pulita e la disponibilità limitata di elettricità. Inoltre, per tutto il Distretto, è disponibile una sola ambulanza e le strade che collegano i CdS all’ospedale sono in pessime condizioni per la mancanza totale di manutenzione.
Insieme ad ATS Kiremba, di cui è membro, MMI supporta i 23 Centri di salute, primo punto di accesso ai servizi sanitari, nel miglioramento delle condizioni di salute delle famiglie e nel garantire l’accesso alle cure, in particolare a mamme, bambine e bambini. ATS Kiremba, che dal 2014 ha messo in sinergia sei enti e progettualità diversificate, nel 2023 ha promosso e contribuito alla nascita di “Kura Neza”: associazione locale, composta da persone burundesi e italiane. Si rafforza così la collaborazione con la popolazione burundese, in un’ottica di partenariato forte, che metta al centro progettualità sentite e riconosciute dalla popolazione stessa, volte a costruire percorsi sostenibili nel lungo periodo per il miglioramento delle condizioni sanitarie e di vita delle comunità.
Dove siamo:
DISTRETTO DI KIREMBA
LE NOSTRE ATTIVITà
- Organizzazione e riconoscimento dell’Ospedale di Kiremba come polo formativo per cui verranno pianificati i programmi di formazione, con successiva approvazione del Distretto.
- Formazione, follow up e supervisione del personale medico e sanitario dei Centri di Salute su: malnutrizione, salute materno-infantile, malattie infettive.
- Fornitura di equipaggiamento dei Centri di Salute, interventi di ristrutturazione ed equipaggiamento dei reparti di salute matero-infantile, miglioramento degli impianti idrici e dei servizi igienici, fornitura di un'ambulanza.
- Formazione degli amministratori del Distretto per la gestione amministrativa nell’ambito sanitario
Progetti in corso