Il Diritto di Nascere Sani
Da dove nasce l’idea?
I progressi nella prevenzione e nelle cure per l'Aids stanno vacillando in tutto il mondo, mettendo milioni di persone a rischio di contrarre la malattia o non avere accesso ai farmaci. Per porre fine all'Aids come epidemia entro il 2030, è necessario agire urgentemente per eliminare le diseguaglianze che, a tutti i livelli, sono l'ostacolo maggiore a prevenzione e cura.
Medicus Mundi Italia è attiva da più di cinquant'anni con progetti di cooperazione internazionale in Paesi a risorse limitate per garantire i servizi sanitari di base, perché l'accesso alla salute sia un diritto di ogni persona. Nella lotta alle malattie infettive (HIV, Tubercolosi, Malaria), MMI lavora da anni nelle comunità più vulnerabili e disagiate delle aree rurali della Provincia di Inhambane in Mozambico e degli slum di Nairobi in Kenya, in stretta collaborazione con i distretti sanitari e le sub-contee, rafforzando la formazione e le competenze degli agenti socio-sanitari comunitari e garantendo i servizi di prevenzione, diagnosi e cura.
“Il diritto di nascere sani” è un’iniziativa promossa da MMI per rafforzare il servizio di prevenzione ed eliminazione della trasmissione dell’HIV mamma-bambino.
Cosa vogliamo fare?
Con questa iniziativa si vuole ampliare la copertura dei servizi di prevenzione e cura per le donne HIV+ in età fertile nei centri di salute dove MMI lavora a livello comunitario in Kenya e Mozambico. Servizi che permettono di mantenere in trattamento le donne HIV positive che spesso abbandonano il percorso durante la gravidanza o nel periodo dell’allattamento, tutelando dal rischio di infezione i bambini fino a 24 mesi di età attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce.
Sostenere le attività di MMI significa poter portare in Africa interventi sanitari di cui donne e bambini hanno bisogno!
Per portare avanti un progetto è importante garantire personale qualificato, servizi e attrezzature utili. Ecco qualche esempio di come verranno impiegati i fondi raccolti:
In Kenya un ruolo fondamentale viene svolto dalle “Mentors Mothers” durante il percorso di trattamento antiretrovirale perchè sono donne sieropositive impiegate come operatrici sanitarie comunitarie che lavorano sia nei centri di salute che porta a porta, garantendo il supporto necessario e la vicinanza a ogni singola donna e alle famiglie. .
Con € 7.100 contribuisci a sostenere 1 Mentor Mother per ognuno dei 5 centri di salute delle sub-contee di Nairobi dove MMI lavora.
In Mozambico gli attivisti comunitari HIV garantiscono il supporto necessario alle donne HIV+ in gravidanza o allattamento nei 4 distretti dove MMI opera assicurando in ogni uscita delle Brigada Mòvel (équipe sanitarie mobili che raggiungono le comunità rurali più distanti dai centri di salute per offrire servizi sanitari di base) l'assistenza necessaria come visite, esami di controllo e trattamento antiretrovirale.
Con € 3.200 garantisci la presenza degli attivisti per 1 anno nelle uscite delle Brigada Mòvel in 100 comunità rurali dei distretti dove MMI lavora.
DONA ORA
SOSTIENI LA CAMPAGNA CON IL TUO 5XMILLE!
Grazie al tuo 5x1000 puoi contribuire a qualificare il personale sanitario, a fornire servizi e attrezzature necessari a mantenere in trattamento decine di migliaia di donne sieropositive durante la gravidanza o nel periodo dell’allattamento, e a tutelarle dal rischio di trasmettere l'infezione ai propri bimbi fino ai 24 mesi di età
Se presenti la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il 5×1000 a Medicus Mundi Italia scrivendo il codice fiscale 98011200171 (anche chi non ha l'obbligo di dichiarazione può donare il 5x1000: clicca qui per sapere come).