CUltuRIAMOCI - Parallel Universes of War and Peace, Ugur Gallenkus - 3.11.2023 al 1.12.2023
MOSTRA DIGITAL ART
Parallel Universes of War and Peace, Ugur Gallenkus
UNIVERSI PARALLELI DI GUERRA E PACE
Foto copertina/locandina
Ugur Gallenkus, Bathing at War, Bathing at Peace
Fotografo: Wissam Nassar
Dal 3 novembre al 1 dicembre
c/o C.AR.M.E - Centro Arti Multiculturali e Etnosociali
Via delle Battaglie 61/1 - Brescia
INGRESSO GRATUITO
Apertura dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 21
Ultimo appuntamento della rassegna culturale “CUltuRIAMOCI”: la mostra di digital art di Ugur Gallenkus è realizzata da Medicus Mundi Italia in collaborazione con la Galleria La Nica, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e Museo Nazionale di Fotografia di Brescia.
50 opere dell’artista digitale turco Ugur Gallenkus che ha realizzato dei collage digitali utilizzando immagini prese dal web e foto scattate da dei fotogiornalisti, fondendole in una terza immagine con forte capacità comunicativa e carica di significato. Un’immagine che, nel mettere a confronto due mondi opposti e polarizzati, divisi tra guerra e pace, benessere e povertà, è capace di dare forma a idee, contenuti ed emozioni rappresentando la forza della verità nelle differenti condizioni di vita dell’uomo. La mostra è un invito a riflettere sull’uguaglianza dei diritti per tutti e un incoraggiamento a impegnarsi concretamente.
La rassegna si inserisce nell'ambito delle iniziative Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023 e nel palinsesto del Festival della Pace 2023 del Comune di Brescia.
Gli appuntamenti
Venerdì 3 novembre, ore 18
Inaugurazione mostra con una tavola rotonda per riflettere sulla capacità delle immagini dell’artista, nel comunicare e nel fare narrazione.
Con gli interventi di:
- Prof.ssa Luisa Bondoni - Museo Nazionale della Fotografia di Brescia;
- Cristina Liscaio - Galleria La Nica;
- Massimo Chiappa -Medicus Mundi Italia
Venerdì 1 dicembre, ore 18
Chiusura mostra in occasione del World AIDS Day,
Incontro con l’artista e con la curatrice, Maria Vittoria Marchetta, per dialogare sui temi dei parallelismi e dei contrasti tra realtà diverse.
Posti limitati - Iscrizione gradita
informazioni
Mercedes L. Preaux
348.9275932
SCARICA QUI IL FOGLIO DI SALA