Perché è così importante destinare il tuo 5xMILLE a MMI?

Vogliamo raccontarti una delle giornate del dott. Carlo Cerini in Mozambico, nelle sue parole trovi la risposta:

"Svegliarsi alle 6, ma qui è normale. Salire in auto con le prime luci ed arrivare in ospedale. Caricare le casse, i materiali, tavoli e sedie, manca qualche farmaco, un' infermiera. Il 'tecnico clinico' lo recuperiamo, l'apparecchiatura per il laboratorio mobile è pronta. Partire che è appena iniziata la mattina. Saltare sbattendo le spalle contro le portiere per le tante buche, 31 chilometri di distanza dal centro di salute più vicino, dopo averne già percorsi più di 100.  Arrivare che siamo in piedi da 5 ore, e dobbiamo ancora iniziare a lavorare. Una comunità intera ci aspetta. Non aspetta noi, aspetta una visita, un vaccino, una cura per il dolore, un modo per non fare ammalare il proprio neonato. Le ore volano, i volti si sovrappongono. Un bambino di due mesi rischia la malnutrizione, 4 mamme sieropositive: Sabrina, 20 anni, ha scoperto oggi di essere positiva all'HIV+, dopo che è arrivata facendo fatica a prendere fiato. Sono 7 i bimbi nati in casa durante il mese. Trovarsi ad essere fuori casa da 14 ore, sempre in auto o in piedi nella sabbia, a rispondere a qualcuno, ad arrabbiarsi per qualcosa che non funziona. E alla fine avere la voglia di rimanere al buio ancora qualche minuto sotto un deserto di granelli di stelle, di avvicinarsi, di sorridere. Di sentire che, nonostante tutto, si è fatto un buon lavoro. Grazie a Federica, Aldorada, Lina, Pietro, Gilto, Caldino, Aik, Deoclesia, Lucinda, mamma Laura. Questo è un vero gruppo di lavoro. Questa è una Brigada Móvel. Questo è uno dei tanti giorni, qui in Mozambico."

Medicus Mundi Italia, realizza ogni anno più di 800 equipe sanitarie mobili (Brigadas Móveis) nei 5 Distretti della Provincia di Inhambane in Mozambico per garantire, rafforzare ed espandere i servizi sanitari di base nelle comunità rurali distanti dai centri di salute.

Ti domandi: io cosa posso fare?

In modo semplice e veloce puoi metterci la firma!

Dona il 5xMILLE a Medicus Mundi Italia, scrivi il nostro codice fiscale nella dichiarazione dei redditi, è una donazione a tutti gli effetti, perché ogni firma si traduce in un importo che verrà devoluto a MMI.

Perché è così importante destinare il tuo 5xMILLE?

Il 5xMILLE ha grande valore per MMI, perché grazie alle donazioni ricevute possiamo portare avanti il nostro impegno nel  lavoro quotidiano a favore di chi vive in condizioni di vulnerabilità.

Sostieni i nostri progetti attraverso il tuo 5xMILLE e invita i tuoi parenti, amici e contatti a fare questa scelta condividendo con loro il nostro codice fiscale: 98011200171

2023 1200x300 SITO 1

SCOPRI COSA POSSIAMO FARE GRAZIE AL 5XMILLE