Comunicato stampa - CUltuRIAMOCI: “Parallel universes of War and Peace”

COMUNICATO STAMPA

Brescia, 31 ottobre 2023

Rassegna CUltuRIAMOCI– Mostra di digital art

 

“Parallel universes of War and Peace”

Universi paralleli di guerra e pace, Ugur Gallenkus

Venerdì 3 novembre 2023 viene inaugurata “Parallel universes of War and Peace” la mostra di digital art di  Ugur Gallenkus, ultimo appuntamento della rassegna culturale “CUltuRIAMOCI”, realizzata da Medicus Mundi Italia in collaborazione con la Galleria La Nica, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e Museo Nazionale della Fotografia - cinefotoclub Brescia.

La rassegna si inserisce nel palinsesto di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, il progetto è realizzato in collaborazione con il CENTRO MIGRANTI della Diocesi di Brescia, il Collegio Universitario Lucchini, la Fondazione EULO – Università degli studi di Brescia e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia e di Confindustria Brescia.

La mostra  vede esposte 50 opere dell’artista digitale turco Ugur Gallenkus nella sede di C.AR.M.E a Brescia (Via delle Battaglie, 61/1), prestigiosa location della ex Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo: un’ampia sala espositiva, caratterizzata da quattro nicchie laterali, che termina in un palco e prosegue in una seconda sala, un tempo adibita a coro delle monache.

L’artista ha realizzato dei collage digitali utilizzando immagini prese dal web e  foto scattate da dei fotogiornalisti, fondendole in una terza immagine con forte capacità comunicativa e carica di significato. Un’immagine che, nel mettere a confronto due mondi opposti e polarizzati, divisi tra guerra e pace, benessere e povertà, è capace di dare forma a idee, contenuti ed emozioni rappresentando la forza della verità nelle differenti condizioni di vita dell’uomo. Due mondi che rappresentano i contrasti e le disuguaglianze fra paesi ricchi e paesi poveri, nei quali Medicus Mundi Italia lavora da più di 50 anni, in particolare in Africa subsahariana, per portare servizi di salute nelle comunità più vulnerabili e periferiche.

La mostra è un invito a riflettere sull’uguaglianza dei diritti per tutti e un incoraggiamento a impegnarsi concretamente.

La mostra, che si inserisce nel palinsesto del Festival della Pace 2023 del Comune di Brescia, verrà inaugurata venerdì 3 novembre alle ore 18.  Per l’occasione si terrà una tavola rotonda per riflettere sulla capacità delle immagini, in particolare quelle dell’artista, nel comunicare, nel fare narrazione. Alla tavola interverranno:

  • ssa Luisa Bondoni, Storica della fotografia e curatrice Museo Nazionale della Fotografia di Brescia
  • Cristina Liscaio, Responsabile della Galleria La Nica, realtà romana tesa a sostenere il pensiero e l’operato dei giovani artisti emergenti.
  • Massimo Chiappa, direttore di Medicus Mundi Italia

La mostra rimarrà aperta dal 3/11 al 1/12 dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 21.

Il momento di chiusura della mostra è organizzato nella giornata mondiale contro l'AIDS

Il 1° dicembre, in occasione del World AIDS Day e della chiusura della mostra, verrà organizzato l’incontro con l’artista Ugur Gallenkus e con la sua curatrice, Maria Vittoria Marchetta, Direttrice della Galleria La Nica, che dialogheranno sui temi dei parallelismi e dei contrasti tra realtà diverse.

NOTA BIOGRAFICA UGUR GALLENKUS

Ugur Gallenkus è un artista digitale turco che vive e lavora a Istanbul.
Nato nel 1990 a Nigde, si è laureato nel 2013 presso il Dipartimento di Amministrazione Aziendale dell’Università di Anadolu (Anatolia).

Ugur Gallenkus è un artista di fama mondiale che ha iniziato a sviluppare la sua arte sulla scia della guerra civile siriana come reazione spontanea all’immagine inquietante di Aylan Kurdi, un bambino siriano di tre anni il cui corpo è stato ritrovato sulle rive del Mediterraneo nel 2015. L’artista accosta fotografie scattate da fotoreporter nelle zone critiche del mondo a immagini tratte dal web, che si fondono in un unicum producendo una realtà nuova che riflette la schizofrenia del mondo contemporaneo.  Le tematiche affrontate da Ugur Gallenkus sono tutte legate all’attualità: guerra, povertà, immigrazione, siccità vengono messe a diretto confronto con il loro opposto, con immagini il più delle volte patinate e tratte dal mondo della pubblicità, al fine di far riflettere lo spettatore soprattutto sulle disparità esistenti tra realtà privilegiate e oppresse, nella volontà di urtare le coscienze per destarle da un torpore viziato e vizioso ed aprire pacificamente in esse una breccia.

Informazioni:

Comunicazione & Raccolta Fondi I Mercedes L. Preaux - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -. 348.9275932

 

logo-medicusmundi-w.png

Medicus Mundi Italia MMI - ETS
CF 98011200171

Via Collebeato 26, 25127 Brescia BS

Tel. +39 030 37 52 517  - 030 69 50 381

WhatsApp +39 351 305779
 

info@medicusmundi.it

logo medicusmundi w