- Home
- Cosa Facciamo
- PAESI & PROGETTI
- PROGETTI CONCLUSI
- Mozambico
- Mozambico - PRoTeggiMI
Mozambico - PRoTeggiMI
PRevenzione della Trasmissione Materno-Infantile e trattamento di HIV e TB per le comunità remote
LUOGO
Provincia di Inhambane, Distretti di Morrumbene, Homoine, Massinga, Funhalouro
OBIETTIVO
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare ed espandere i servizi decentrati di prevenzione, diagnosi e trattamento di HIV a livello comunitario, con un focus specifico sulla prevenzione della trasmissione verticale dell’HIV e sulla diagnosi ed il trattamento della tubercolosi.
ATTIVITÀ DI MMI
In stretta collaborazione con i partner, le attività di MMI sono finalizzate a:
- garantire i servizi essenziali di salute primaria attraverso le Brigadas Móveis (equipe sanitarie mobili), integrando i servizi di HIV e Tubercolosi come parte integrante della tutela della salute di tutta la popolazione, contribuendo ad abbattere lo stigma legato a queste malattie. L’azione prevede anche una parte importante di sensibilizzazione comunitaria e l’identificazione in ciascuna comunità di un attivista che possa supportare i pazienti maggiormente bisognosi e favorire il legame tra la popolazione, le attività delle BM e quelle dei Centri di Salute.
- introdurre in tutte le BM la PTV (prevenzione della trasmissione verticale) come azione specifica per le donne gravide e in età fertile, includendo lo screening mirato di HIV, l’offerta immediata del trattamento antiretrovirale e la garanzia di un follow up individualizzato per le donne sieropositive ed i loro bambini a rischio;
- estendere il servizio decentrato di trattamento dell’HIV (Tarv Móvel-TM) e di screening e trattamento della TB a nuove comunità beneficiarie, raggiungendo sempre un maggior numero di pazienti infetti o coinfetti che mostrano difficoltà nell’aderenza alla terapia. Per tali pazienti verrà rafforzato il servizio di follow up in collaborazione con i Centri di Salute e gli attivisti comunitari. Sono inoltre previste attività trasversali, quali la formazione e il training on the job degli operatori sanitari che prestano servizio nelle BM ambito di HIV e PTV.
BENEFICIARI
I beneficiari diretti sono 216.000 persone :
- 70.000 bambini di età < 5 anni (bambini visitati)
- 26.000 minori di età compresa tre i 5 e i 14 anni (bambini visitati; pazienti sottoposti a test HIV e TB clinico)
- 120.000 > 14 anni (donne beneficiarie di visite pre e post-natali e seguite nella pianificazione familiare; adulti partecipanti a sessioni di educazione sanitaria; pazienti sottoposti a test HIV e TB clinico)
I beneficiari indiretti sono costituiti dalla popolazione delle zone rurali dei Distretti di Morrumbene, Homoine, Massinga e Funhaloro, che corrisponde a circa 561.000 abitanti.
PARTNER ITALIA
- Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Scienze Cliniche e sperimentali, clinica di Malattie infettive e Tropicali
PARTNER IN MOZAMBICO
- DPSI – Direzione provinciale di Salute di Inhambane
SCARICA QUI LA SCHEDA COMPLETA
Costo totale del progetto: € 489.000,00
COFINANZIAMENTO
Iniziative sinergiche con il Global Fund
SOSTIENI IL PROGETTO
BONIFICO BANCARIO
C/C INTESTATO A MMI -PRESSO BCC
IT82O0869211202017000175403