- Home
- Cosa Facciamo
- PAESI & PROGETTI
- PROGETTI CONCLUSI
- Brasile
- Brasile - BEM VIVER
Brasile - BEM VIVER
Accesso ai servizi di salute primaria per la popolazione vulnerabile di Cidade Olimpica, colpita dalla pandemia da COVID-19
LUOGO
Cidade Olimpica, São Luis (Stato del Maranhão)
OBIETTIVO
Aumentare l’accesso ai servizi di salute primaria per la popolazione vulnerabile di Cidade Olímpica
ATTIVITA'
- Formazione per agenti comunitari delle Equipes de Saúde de Familia (ostetricia e ginecologia, patologia neonatale, programmi di vaccinazione, supporto nutrizionale, ipertensione, malattie respiratorie e gastrointestinali, malattie infettive e sessualmente trasmissibili, igiene personale e comunitaria, nozioni di primo soccorso).
- Visite cliniche a domicilio per le persone più vulnerabili affette da COVID-19; bambini 0-6 anni per il contrasto di malattie virali, malnutrizione e anemia; donne in età fertile per la prevenzione di malattie legate all’ipertensione e tumori al seno e al collo dell’utero; anziani con problemi di ipertensione e diabete.
- Informazione e sensibilizzazione sanitaria per leader di comunità e famiglie di Santana, S.B. Macaco e R.Olímpico Durante ciascun incontro formativo verranno affrontate tematiche di prevenzione della diffusione del COVID-19.
BENEFICIARI
- 20 operatori sanitari delle UBS di São José de Ribamar destinatari delle attività di formazione;
- 100 famiglie residenti a Cidade Olímpica
- 300 persone, 10 leader e 100 famiglie beneficiarie delle visite cliniche a domicilio e dell’azione di sensibilizzazione sanitaria.
PARTNER
Associação santo Antonio Dos Pretos
CO-FINANZIATORE
Comune di Brescia: Consulta per la Pace e la Cooperazione