MAPPA
- Home
- Cosa Facciamo
- PAESI & PROGETTI
- Mozambico
- Mozambico - Uno studente per la sua comunità
Mozambico - Uno studente per la sua comunità
Uno studente per la sua comunità
LUOGO
Provincia di Inhambane
OBIETTIVO
Obiettivo del progetto è formare gli studenti universitari iscritti agli indirizzi sanitari di FACSAD (UNISAVE) e gli studenti specializzandi in Malattie Infettive e Tropicali di UNIBS all’approccio di community health e alla conoscenza dell'influenza dei determinanti di salute sullo stato di salute del proprio territorio, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare.
ATTIVITÀ DI MMI
MMI, grazie alla sua presenza radicata nel territorio, ricopre il ruolo fondamentale di coordinamento e facilitazione tra gli enti partner del progetto, supportando le attività dei medici specializzandi di Brescia durante la loro presenza in Mozambico e collaborando all’organizzazione pratica di tutte le attività del progetto.
MMI inoltre supporta le attività di formazione teorica e pratica degli studenti di FACSAD nell’ambito delle Brigadas Móveis, coordinando le uscite degli studenti nelle comunità rurali dell’area di intervento e affiancando e supervisionando gli studenti durante le attività di sensibilizzazione comunitaria e promozione della salute.
Infine, MMI supporta l’implementazione delle visite di supervisione dei docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università di Brescia.
BENEFICIARI
Beneficiari diretti sono tutti gli studenti coinvolti nell’iniziativa, sia locali di FACSAD che specializzandi delle Malattie Infettive e Tropicali di UNIBS che saranno progressivamente sensibilizzati alle problematiche di salute e ai fattori di rischio sociale delle comunità rurali coinvolte; i docenti locali di FACSAD e i ricercatori e il personale di supporto di UNIBS che beneficeranno della mutua collaborazione nella docenza e nella ricerca; i nuclei familiari selezionati che beneficeranno di un monitoraggio di salute pubblica costante e di una formazione sanitaria a loro dedicata.
I beneficiari indiretti sono i dirigenti pubblici e programmatori sanitari che avranno a disposizione dei dati per orientare gli interventi socio-sanitari.
PARTNER ITALIA
- Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Clinica di Malattie Infettive e Tropicali
- Fondazione Museke Onlus
PARTNER IN MOZAMBICO
- Universidade Save (UNISAVE) - Faculdade de Ciências de Saúde e Desporto (FACSAD)
- Direcção Provincial de Saúde de Inhambane (DPSI)
SCARICA QUI LA SCHEDA COMPLETA