MAPPA
- Home
- Cosa Facciamo
- PAESI & PROGETTI
- Mozambico
- Mozambico - Follow the SUN
Mozambico - Follow the SUN
Salute UNiversale: comunità attive per l'accesso all'assistenza sanitaria di base nelle aree rurali
LUOGO
Provincia di Inhambane - Distretti di Morrumbene, Panda, Massinga, Funhalouro
Provincia di Sofala – Distretti di Cheringoma, Marromeu, Caia
OBIETTIVO
Contribuire al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione rurale delle Province di Inhambane e Sofala incrementando l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria di base con l’implementazione di un programma decentrato di promozione della salute comunitaria.
ATTIVITÀ DI MMI
Le attività di MMI si concentrano nella Provincia di Inhambane, rafforzando il modello di Primary Health Care centrato sui bisogni delle comunità, nello specifico:
- supportare i servizi sanitari distrettuali nell’organizzazione e realizzazione delle Brigadas Móveis, integrando i servizi minimi previsti e garantendone la regolarità e la qualità, attraverso azioni di: programmazione, realizzazione e monitoraggio del servizio nelle comunità remote dei distretti; formazione degli operatori sanitari; fornitura di attrezzatura complementare necessaria; realizzazione di attività di sensibilizzazione socio-sanitaria per la popolazione che accede alle BM (palestras).
- Identificazione e rafforzamento, attraverso corsi di formazione specifici, delle figure chiave comunitarie impegnate in attività socio-sanitarie e di promozione della salute (ad es. leader comunitari, Agenti Polivalenti Elementari-APE e altri attori riconosciuti dalle comunità.
- Attivazione di Servizi Assistenziali Primari da parte di figure chiave comunitarie al fine di rafforzare l’accesso ai servizi di base delle persone più vulnerabili, la cui sorveglianza attiva e monitoraggio facilita l’indirizzamento dei casi gravi grazie ai centri di salute.
- Supporto alla creazione di una nuova Organizzazione Comunitaria di Base al fine di creare una controparte locale che riunisca ACS motivati e capaci in grado di rispondere alle esigenze del Distretto.
- Realizzazione di campagne di sensibilizzazione comunitaria sulla promozione della salute e accesso ai servizi sanitari.
BENEFICIARI
I beneficiari diretti sono 526.600 persone:
- 163.600 bambini di età < 5 anni
- 68.000 minori di età compresa tre i 5 e i 14 anni
- 295.000 > 14 anni
PARTNER ITALIA
- Consorzio Associazioni con il Mozambico - CAM
PARTNER IN MOZAMBICO
-
DPSI – Direzione provinciale di Salute di Inhambane
-
Direcção Provincial de Saúde de Sofala (DPSS)
SCARICA QUI LA SCHEDA COMPLETA
COFINANZIAMENTO
SOSTIENI IL PROGETTO
BONIFICO BANCARIO
C/C INTESTATO A MMI -PRESSO BCC
IT82O0869211202017000175403