MALATTIE INFETTIVE
MMI supporta i sistemi sanitari locali nella sensibilizzazione, prevenzione e trattamento di HIV, tubercolosi e malaria.
Medicus Mundi Italia è impegnata nella lotta alle principali malattie infettive. Lavoriamo nelle comunità più vulnerabili di cinque distretti sanitari della Provincia di Inhambane in Mozambico e negli slum di varie sub-contee di Nairobi e di Machakos in Kenya.
MMI si impegna a garantire i servizi di prevenzione, diagnosi, presa in carico e cura delle persone colpite da HIV, TB e malaria. Si occupa inoltre della formazione e del trasferimento di competenze agli agenti socio-sanitari comunitari, che rivestono un ruolo centrale nell'assicurare il collegamento tra il sistema sanitario e le comunità. Le azioni di sensibilizzazione, realizzate da MMI e rivolte alla comunità, affrontano tematiche come la salute riproduttiva e la pianificazione familiare, e svolgono un ruolo fondamentale nell'ambito della prevenzione. Inoltre, i progetti di MMI contribuiscono al contrasto allo stigma e alla discriminazione verso le persone che vivono con HIV, ancora molto presenti in molti Paesi africani.
In Mozambico, l'azione di lotta ad HIV e TB nei distretti rurali, distanti chilometri dai centri di salute, viene rafforzata attraverso le brigadas móveis, équipe sanitarie mobili che portano i servizi di prevenzione, test, counselling e trattamento direttamente nelle comunità.