I nostri temi
Trasversalmente, ci occupiamo anche di
Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare significa garantire l’accesso a tutte le persone, in modo regolare e diffuso, a cibo e acqua per soddisfare il fabbisogno energetico di cui l'organismo necessita per vivere, in adeguate condizioni igienico sanitarie. MMI attua interventi volti a promuovere azioni su più livelli al fine di assicurare una buona nutrizione. Nel garantire attività di screening, prevenzione e presa in carico della malnutrizione, MMI implementa azioni di sensibilizzazione ed educazione nutrizionale. Queste azioni mirano a promuovere l’allattamento al seno e diete adeguate per le madri, i bambini e le bambine. In generale, MMI favorisce la sicurezza alimentare delle comunità attraverso azioni su più livelli: la salute, l’agricoltura, la gestione delle risorse idriche.
Salute materno-infantile
Donne, bambini e bambine sono ancora oggi tra i soggetti più vulnerabili rispetto alle condizioni svantaggiose connesse ai determinanti della salute (economici, socio-sanitari e ambientali). Spesso durante la gravidanza, il parto e il periodo postnatale, la salute è compromessa sia per insufficiente copertura del sistema sanitario di base, sia perché influenzata da situazioni che ne peggiorano le condizioni, aumentando così il rischio di patologie quali la malnutrizione. Per MMI la tutela della salute materna, neonatale e infantile è fondamentale. Per questo, si impegna a garantire risorse umane qualificate, grazie a formazioni specifiche. La nostra azione si focalizza sui servizi necessari di assistenza e controlli nei primi 1000 giorni dal concepimento.
Disabilità
La disabilità rappresenta un asse trasversale nella promozione della salute. Le persone con disabilità sono maggiormente vulnerabili, sia per le carenze dei sistemi sanitari nell'offrire adeguati servizi di salute e riabilitazione, sia perché sono spesso soggette a discriminazione. MMI pone particolare attenzione a questa categoria, seguendo un approccio olistico alla disabilità che prevede il rafforzamento ambientale: del sistema sanitario, familiare, comunitario ed educativo. MMI pone particolare attenzione alla promozione di azioni accessibili che possano favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità. La formazione del personale sanitario e socio-sanitario svolge un ruolo fondamentale per la trasmissione di competenze legate alle disabilità.
Ricerca
MMI crede nell’importanza della ricerca, che persegue grazie alla collaborazione con Università e Istituti di ricerca. MMI promuove ricerche partecipate, volte a coinvolgere attivamente le comunità. La ricerca diviene dunque complementare alle attività di progetto e ne valida le azioni. Le azioni di ricerca sono funzionali a individuare le buone pratiche, attuate secondo evidenze scientifiche, e indirizzano così le strategie dell’organizzazione in un'ottica orientata all'innovazione e all'approccio comunitario della condivisione dei dati e risultati.
One Health
L’approccio One Health concepisce la salute in un’ottica globale, sia in termini di interconnessioni tra luoghi del mondo lontani, sia per quanto riguarda il rapporto tra l’essere umano e la natura. L’approccio One Health si basa sull'integrazione di discipline diverse ed è volto al raggiungimento della Salute Globale, ovvero del benessere bio-psico-sociale per tutte le persone. Operare nell’ambito della salute globale significa per MMI rafforzare le condizioni per il benessere, in un’ottica attenta a tutti i determinanti della salute e all’ambiente. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con altre organizzazioni le cui attività sono complementari. MMI promuove stili di vita, produzioni agricole e un’alimentazione improntate alla sostenibilità e alla resilienza comunitaria.
Uguaglianza di genere
A livello globale persistono grandi disuguaglianze dovute al genere. Il tema è particolarmente accentuato nei paesi a risorse limitate, dove fattori socio-economici aumentano l'intensità delle discriminazioni e della violenza di genere Nei paesi in cui MMI è presente, le donne svolgono un ruolo sociale chiave a livello comunitario, come agenti di cambiamento. Per questo MMI nei propri interventi riconosce l’importanza dell’investire e rafforzare il ruolo delle donne, tutelando la loro salute e adottando strategie e approcci orientati a promuovere la parità di genere e l’emancipazione femminile. In linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5, MMI promuove azioni di sensibilizzazione rispetto alle tematiche della parità e della violenza di genere.
Advocacy & Campaigning
Le azioni di cooperazione internazionale sono strettamente legate ai contesti legislativi, in Italia come nei Paesi di intervento. MMI contribuisce, attraverso la partecipazione a network e alleanze tra organizzazioni che condividono visioni e obiettivi comuni, ad azioni di advocacy e campaigning, per promuovere l’implementazione di leggi e politiche pubbliche. Oltre ad influenzare processi politici, questa azione è volta a sensibilizzare la popolazione rispetto alle tematiche della cooperazione internazionale e della salute globale. MMi è parte di diverse reti: Medicus Mundi International, FOCSIV-Volontari nel mondo, AOI-Associazione delle ONG Italiane, CoLomba-Cooperazione Lombardia, Network Italiano di Salute Globale.